Il Ba Duan Jin è un sistema molto antico risalente alla dinastia Song, 1127 – 1279. E’ una serie di 8 esercizi preziosi di coltivazione del corpo, di mantenimento della salute, nonché pratica di longevità.
La sua pratica rende flessibili le articolazioni, allunga e distende tendini e muscoli, eliminando in tal modo le tensioni accumulate; inoltre aiuta efficacemente a mantenere un ampio flusso di energia nei dodici meridiani principali all’interno dei quali scorre il Qi.
Grazie alla straordinaria efficacia degli esercizi, il Ba Duan Jin conobbe una ampia diffusione che lo portò ad essere adottato in numerosi ambiti, in particolare da un lato in seno alla società marziale, e dall’altro dalle comunità religiose taoiste e buddhiste.
Nel corso dei secoli si è sviluppata una differenziazione di stili di Ba Duan Jin, con molte semplificazioni(il cosidetto Ba Duan Jin Letterario, cioè più mite rispetto a quello marziale) e di conseguenza una maggior diffusione tra la gente comune.
Ma nella nostra Scuola Mantide Taiji, Ba Duan Jin è diverso da quello che c’è in circolazione, si tratta del Ba Duan Jin Marziale che allena sia l’interno sia l’esterno del corpo, ed è tramandato da Taiyi Zhenren di Monte Luofu shan fino all’ottavo discendente M°Sun De, il quale l’ha insegnato a M°Jia Yimin, istruttore tecnico della Mulan ASD.
Il Ba Duan Jin Marziale è l’arte di condurre ed espandere l’energia mentre si eseguono movimenti, rafforza il Qi che, attraverso il movimento degli arti, scorre diramandosi su arti, muscoli e organi interni. Praticandolo ogni giorno, non solo previene tutte le malattie rafforzando il corpo, ma può anche aumentare la forza nelle mani e braccia fino ad arrivare a 200 kg di portata. E’ un esercizio indispensabile per accrescere l’energia interna della Scuola Mantide Taiji, accessibile solo ai propri discendenti. Grazie al M°Sun De, che ha liberalizzato l’insegnamento della prima sequenza degli otto pezzi di broccato, ora anche gli allievi principianti in Italia possono impararlo.
太乙真人八段锦源流:
ALBERO SENZA POLI 无极桩