Il Ba Duan Jin è un sistema molto antico risalente alla dinastia Song, 1127 – 1279. E’ una serie di 8 esercizi preziosi di coltivazione del corpo, di mantenimento della salute, nonché pratica di longevità.

La sua pratica rende flessibili le articolazioni, allunga e distende tendini e muscoli, eliminando in tal modo le tensioni accumulate; inoltre aiuta efficacemente a mantenere un ampio flusso di energia nei dodici meridiani principali all’interno dei quali scorre il Qi.

Grazie alla straordinaria efficacia degli esercizi, il Ba Duan Jin conobbe una ampia diffusione che lo portò ad essere adottato in numerosi ambiti, in particolare da un lato in seno alla società marziale, e dall’altro dalle comunità religiose taoiste e buddhiste.

Nel corso dei secoli si è sviluppata una differenziazione di stili di Ba Duan Jin, con molte semplificazioni(il cosidetto Ba Duan Jin Letterario, cioè più mite rispetto a quello marziale) e di conseguenza una maggior diffusione tra la gente comune.

Ma nella nostra Scuola Mantide Taiji, Ba Duan Jin è diverso da quello che c’è in circolazione, si tratta del Ba Duan Jin Marziale che allena sia l’interno sia l’esterno del corpo, ed è tramandato da Taiyi Zhenren di Monte Luofu shan fino all’ottavo discendente M°Sun De, il quale l’ha insegnato a M°Jia Yimin, istruttore tecnico della Mulan ASD.

Il Ba Duan Jin Marziale è l’arte di condurre ed espandere l’energia mentre si eseguono movimenti, rafforza il Qi che, attraverso il movimento degli arti, scorre diramandosi su arti, muscoli e organi interni. Praticandolo ogni giorno, non solo previene tutte le malattie rafforzando il corpo, ma può anche aumentare la forza nelle mani e braccia fino ad arrivare a 200 kg di portata. E’ un esercizio indispensabile per accrescere l’energia interna della Scuola Mantide Taiji, accessibile solo ai propri discendenti. Grazie al M°Sun De, che ha liberalizzato l’insegnamento della prima sequenza degli otto pezzi di broccato, ora anche gli allievi principianti in Italia possono impararlo.

 

 

太乙真人八段锦源流:

   八段锦是我国民间传统的健身术之一,有文八段和武八段的区别,此种健身术从宋朝开始,据宋洪迈著的《夷坚巳志。八段锦》常以夜半时起,做嘘吸按摩;行所谓八段锦者,明高濂《遵生八笺》载八段锦的练法十分详细。

   自清朝光绪初年,有无名氏将宋朝以来流行的八段锦,归纳为八句歌诀云:两手托天理三焦;左右开弓似射雕;调理脾胃须单举;五痨七伤往后瞧;摇头摆尾去心火;背后七颠百病消;攒拳怒目增气力;两手攀足固肾腰;这八句歌诀,每句都包含一种动作。

    太乙真人八段锦者则有别于世俗所传,即武八段锦也,该内外兼修之秘传内功乃罗浮山太乙真人传世,后由明末清初升霄道人承之传李秉霄,李秉霄传赵珠,赵珠传梁学香,梁学香传姜化龙,姜化龙传宋子德,宋子德传崔寿山,崔寿山传徐凤岐,徐凤岐传孙德,孙德传其子孙志斌,道脉渊源去今已历三百余载矣。

link del Video 视频链接:http://v.youku.com/v_show/id_XMzMzNzEwNzE2.html  

 

ALBERO SENZA POLI 无极桩